• Inicio
      • Back
      • Acerca de Ricardo Orozco
  • Cursos
  • Publicaciones
      • Back
      • Artículos de Ricardo Orozco
      • Flores del Dr. Bach
      • Patrones Transpersonales
      • Aplicaciones locales
      • Palabras Clave de las 38 flores
      • Libros Ricardo Orozco
      • Flores de Bach: Vídeos de R. Orozco
  • France
      • Back
      • France Formation
      • France Articles Orozco
      • Livres Dr. Orozco
  • Italia
      • Back
      • Articoli di Ricardo Orozco
      • Libri Ricardo Orozco – Italiano
  • Brasil
      • Back
      • Livros Brasil
  • Contactar con Escuela Ricxardo Orozco

Chicory-Heather. Dalla madre bisognosa al bambino bisognoso e capriccioso

Chicory-Heather. Dalla madre bisognosa al bambino bisognoso e capriccioso

 Chicory-Heather. Dalla madre bisognosa al bambino bisognoso e capriccioso

Dr. Ricardo Orozco

Territorio condiviso

Territorio Chicory - Heather

Chicory ed Heather condividono un immenso vuoto interiore. Ciò comporta una importante carenza affettiva che si manifesta in una smisurata paura della solitudine e, conseguentemente, in una forte richiesta di amore e attenzione. Questo vuoto interiore si riempie di un livello variabile di angoscia esistenziale tanto devastante e inquietante, tale da giustificare una paura irrazionale e una frequente fuga da se stessi.[1]  A questo punto è chiaro che l’angoscia di base che colma entrambi si chiama Sweet Chestnut, generatasi da un vissuto desolante, dato dalla distanza tra l’anima e la personalità.

Per mitigare in qualche misura questa angoscia esistenziale presente nel nucleo della propria personalità, ricorreranno a diversi meccanismi. Uno di questi consiste nel creare vari personaggi idealizzati che migliorino, almeno un poco, la loro autostima. Questo meccanismo è denominato credenza compensatoria. Ma questi sistemi non sono quasi mai sufficienti a nascondere il dolore emozionale sottostante. Cercano di colmare il vuoto con l’amore, ma molto spesso questo finisce per trasformarsi nel succedaneo della richiesta di attenzione, dipendenza e obbligo di essere assistiti.

Una particolarità da tenere ben presente è l’eccesso di dranmmaticità ed esagerazione che impregnano le comunicazioni di Chicory e di Heather. In parte ciò si deve alla loro iper emozionalità, ma è vero, che a questa accentuata drammaticità (istrionismo) si ricorre come efficace strategia di richiamo affettivo o di richiesta di attenzione. Tutto in loro sembra che sia urgente oimportantissimo, da una semplice telefonata fino a una trascurabile catena via mail. Gli altri, qualunque cosa stiano facendo, devono lasciarla e correre in loro aiuto.

Sono entrambi ansiosi e conoscono da vicino le manifestazioni dell’angoscia. Vivono molto preoccupati (White Chestnut) dai piccoli dettagli affettivi della vita quotidiana, che si riferiscono generalmente alle relazioni interpersonali e alle loro necessità più immediate. La paura all’abbandono o alla sostituzione è così considerevole che è chiaro che occupi tanto spazio nelle loro menti.

Hanno generalmente abitudini  compensatorie con l’intento di alleviare l’ansia. Tendono a mangiare in eccesso e quindi al sovrappeso.

Sono molto poco inclini all’introspezione, che li terrorizza, accusando gravi carenze per tutto ciò che si riferisce ad autoesplorazione.

Di natura irritabili, si spazientiscono facilmente quando sono contraddetti. In gran misura questo si deve alla loro immaturità e conseguente semplificazione del mondo, in un vano tentativo di farlo più malleabile. Ciò determina che in generale siano capricciosi, ed è per questo che esplodono in episodi Cherry Plum-Holly. È ugualmente presente in loro una forte tendenza allo scoraggiamento, alla tristezza e alla depressione. In definitiva, il loro livello di intelligenza emozionale è spesso assai modesto.

Sono persone con una grande predisposizione a patire malanni e problemi di salute. Una parte di questa tendenza si spiega con l’intenso livello d’ansia che vivono. Ma un’altra grande parte della loro natura malaticcia viene potenziata dai benefici secondari che ottengono dai loro sintomi, giacché li utilizzano per manipolare chi li circonda, e riuscire in questo modo ad ottenere un alto rendimento in termini di attenzioni e cure particolari. Allo stesso tempo sono utili come strumenti di autocompassione e per castigare e colpevolizzare quanti non si dimostrano attenti e diligenti con loro, e per essere esonerati dalle loro responsabilità.

In non poche occasioni i malanni si dimostrano effettivi per eludere ed evitare le lamentele di quanti si sono visti danneggiati dal loro modo di agire. Ad esempio, la nuora che è stata umiliata in modo evidente da sua suocera, evita di protestare a fronte della “delicata” salute di quest’ultima.

Tanto Heather quanto Chicory, nel livello più profondo della loro coscienza, possiedono una scarsa autostima. Per questo, si diceva al principio dell’articolo, compensano questa carenza con un sistema di credenze che li eleva a persone “elette”, con attributi o con missioni speciali da compiere a favore degli altri. Quasi mai il personaggio idealizzato che costruiscono coincide con le loro azioni, anche se lo credono.

Sono entrambi invadenti e poco empatici, dal momento che, essendo così ansiosi e richiedenti, non possono immaginarsi nei panni dell’altro.

Dipendono eccessivamente dalla risposta e dalla accettazione esterna e cercano di essere necessari (Chicory) o desiderabili e affascinanti (Heather).

Sono generalmente manipolatori e affabulatori. Il riuscire a instillare negli altri senso di colpa,  permette loro di generare una dipendenza che garantisca il legame affettivo.

Come meccanismo psicologico di difesa utilizzano la negazione e la dissociazione.[2]

Chicory ed Heather sono principi maggiormente riscontrabili nel genere femminile, così come Vine e Vervain predominano nel maschile. Se ampliamo maggiormente questa “sessualizzazione”, possiamo situare Centaury nel primo gruppo e Oak nel secondo. Ovviamente non esiste una linea floreale divisoria, uomini e donne possono condividere principi floreali, ma questo non toglie che ci sia una disposizione determinata in uno o in altro senso. Per poter dare a questo una spiegazione bisogna dire che esistono fattori di indole socioculturale, dovuti alla formazione, biologici, ecc.

Aspetti differenziali come tipologia

È importante sottolineare che in molti casi non è possibile una chiara differenziazione, dal momento che Heather e Chicory non sono in assoluto incompatibili.

La richiesta di attenzione è normalmente più disperata ed esagerata in Heather che in Chicory. Il primo è normalmente più indiscriminato cn i propri interlocutori, mentre il secondo risulta più selettivo. Ciò significa che Chicory sceglierà più attentamente le persone verso le quali rivelare le proprie risorse.

Entrambi hanno paura della solitudine, ma questo aspetto è molto più evidente in Heather, dove può raggiungere dei livelli di difficile immaginazione. Questo può portarlo all’incotinenza verbale, un tratto che è sempre stato utilizzato per descriverlo. Attualmente questa necessità di fuggire dalla solitudine non deve obbligatoriamente manifestarsi attraverso la logorrea; qualsiasi Heather può passare l’intera giornata al computer chattando compulsivamente, mentre satura le reti sociali con le proprie banalità.

Chicory è essenzialmente materna, per cui offrirà costantemente le sue cure, tanto implicitamente che esplicitamente. Tende a stabilire sempre legami pseudo-terapeutici con gli altri. Al contrario, Heather è molto più anarchico, individualista, capriccioso e destrutturato nelle proprie relazioni.

Questo comporta che Chicory crei legami affettivi permanenti e probabilmente impossibili da spezzare; mentre Heather è essenzialmente volubile e tende ad annoiarsi dei suoi amici, fidanzati e ambienti sociali, cambiandoli con altri quando può. Questo aspetto è più riconoscibile e attuabile in Heather giovani. Detto in altro modo: Chicory assume responsabilità, mentre Heather le rifugge. Ad esempio, una madre Chicory è iper protettiva (molto Red Chestnut) e difficilmente lascerà suo figlio all’asilo, con il rischio che potrebbe confondersi e chiamare “mamma” la maestra. Al contrario la madre Heather lascerà suo figlio volentieri con qualsiasi vicina semisconosciuta, pur di uscire per incontrare le sue amiche.

Il livello di manipolazione è molto variabile, dipendendo da un gran numero di circostanze. Ma in ogni caso e in linea generale, Chicory ha più facilità che Heather ad usare la diplomazia, la critica o una via alternativa per raggiungere ciò che vuole. Generalmente Heather tende a un grado di manipolazione più grossolano, almeno nei più negativizzati. Risulta facile pensare a qualcuno che durante la cena di Natale, quando tutta la famiglia è riunita, soffra di qualche disturbo eclatante e teatrale.

Bisogna comunque tenere in considerazione che esistono Heather più sofisticati che impiegano le proprie sottili arti seduttive per ottenere regali e benefici di diverso tipo. In ogni caso la sessualizzazione delle relazioni non è un tratto Chicory, ma una strategia nettamente Heather. Si pensi a quanto risulta poco seducente lo sterotipo della mamma italiana a fronte di quello della vamp. Chicory è nutritiva, non sexy.

In Chicory la manipolazione può variare considerevolmente, dipendendo dal livello sociale e culturale nel quale si muove e, dettaglio importante, dal grado di disperazione.

L’essere così emozionali e affettivamente vulnerabili, li rende facilmente preda dell’ansia e dell’angoscia. Queste caratteristiche sono molto più evidenti in Heather, molto più instabile, mutevole e indeciso (Scleranthus) che Chicory.

La conseguenza dell’ansia in entrambi è normalmente l’aggressività, evidente in una irritazione e impazienza di base semplice da percepire. La gelosia e il sospetto (Holly), motivati da una enorme insicurezza, contribuiscono a vivificare l’ansia e la rabbia.

Tanto Chicory quanto Heather vivono l’Holly allo stato puro, anche se il primo lo nega sempre, dal momento che risulterebbe contraddittorio con la credenza compensatoria che ha edificato , e cioè quella di un “essere di luce venuto al mondo per dare amore e offrire aiuto al prossimo.” La tendenza in Chicory è quella di nascondere l’odio che sente, o perlomeno a negarlo, mentre cerca intorno a sé comprensione e alleanze che lo aiutino a combattere il nemico.

Come si è già detto, nel territorio condiviso la richiesta di attenzione è una delle caratteristiche più evidenti dall’esterno. In Chicory è più selettiva che in Heather, dal momento che accade perché si dia valore “alla sua abnegazione e sacrificio”, anche se il riconoscimento che reclama risulta sempre eccessivo e sproporzionato. È necessario sottolineare che se ha dato due, crede di aver dato dieci, e se riceve dieci, sente invece di aver ricevuto due. Il bilancio, dunque, tra il dare e l’avere è permanentemente alterato.

Si potrebbe quindi affermare che Chicory dà per ricevere e il suo slogan sarebbe: “Ti do in cambio di …” Invece Heather assomiglia piuttosto a un vampiro che svolazza indiscriminatamente intorno alle sue prede al grido di : “Dammi, dammi, dammi … tutto, tutto, adesso!”. È forse questo che ha portato la Scheffer a dire: “ Chicory corrisponde a la madre bisognosa e Heather al bambino bisognoso.” [3]

Senza dubbio Heather è molto più efficace nella sua richiesta di attenzione giacché può ricorrere alla stavaganza, tanto nell’utilizzo di vestiti eclettici e d’impatto, come nell’esibizione di un catalogo di pose e atteggiamenti “desiderabili” (“meglio morta che sempliciotta”). Il tutto accompagnato da espressioni emozionali come risate che assomigliano a nitriti, un tono di voce elevato, conversazioni al cellulare che possono essere ascoltate in un raggio assai ampio, ecc.

Sebbene si è detto che “Heather vuole essere il bambino nel battesimo, la sposa al matrimonio e il morto al funerale” si potrebbe affermare sulla falsariga che “Chicory vuole essere la madrina al battesimo, la sposa al matrimonio e la figura che organizza, consola e conforta tutti in un funerale.”

Con l’obiettivo di essere comunque tenuto in considerazione, Heather preferisce il castigo all’indifferenza. “Preferisco essere cercato dalla polizia piuttosto che da nessuno,” Chicory, seppure può ricorrere a generare un conflitto pur di poporsi come mediatore, cerca sempre di uscirne bene. Risulta più abile nel misurare le conseguenze immediate delle sue azioni.

Sebbene entrambi ricorrano all’esagerazione pur di suscitare l’attenzione altrui, Heather è eccessivamente affabulatore, inventando esperienze inverosimili e spesso rocambolesche: visita di esxtraterrestri, spostamenti nello spazio, apparizioni mistiche … Chicory in questo senso non è stravagante. Piuttosto può insinuare, dare ad intendere, in modo implicito o misterioso, di possedere una determinata informazione extrasensoriale o un qualche tipo di potere che può risultare di gran valore per gli altri. Allo stesso modo può dire a qualche credulone o insicuro che ha individuato in lui/lei una grande potenzialità e che può aiutarlo quindi, attraverso le sue capacità di canalizzazione spirituale, a svilupparlo.

Anche se entrambi possiedono una scarsa o nulla capacità di autocritica, è più facile in Heather avvertire il senso di colpa, o come minimo sentimenti di indegnità o di poco valore, prodotto della predisposizione alla tristezza e alla depressione.

Aspetti diferenziali come stato

Possono viversi stati transitori di Chicory in circostanze speciali, come ad esempio, periodi di vulnerabilità dovuti a perdite affettive. Alcune persone possono perfino manifestare il proprio Chicory con un determinato partner, in uno spazio limitato della propria vita o a fronte di una circostanza nella quale si sono visti particolarmenti danneggiati, come, ad esempio, nella divisione di una eredità o un problema di carattere lavorativo.

In questi casi l’argomento è sempre la convinzione che “si sta ricevendo molto meno di quello che si sta effettivamente ricevendo” o “ha dato molto di più di quello che sta ricevendo” e pertanto si è trattati ingiustamente. Ciò significa che c’è sempre un punto focale o un attivatore più o meno esplicito.

Invece gli stati di Heather sono normalmente più tempestosi e non deve esserci obbligatoriamente un attivatore obiettivo, anche se c’è da riconoscere che alcune persone sono disinibite dall’alcool fino a un punto di loquacità e invadenza difficile da sopportare. Senza dubbio non c’è niente di peggio che avere, in una cena, il nostro vicino a tavola che cerca di convincerci di essere “un’ottima persona”

Continuando con le differenze tra Chicory ed Heather, è molto più probabile transitare per periodi più lunghi di quest’ultimo fiore. Ad esempio nelle tappe biologiche che riguardano la prima infanzia, l’adolescenza o la vecchiaia. In molte persone questo Heather è meramente temporale e si manifesta attraverso un eccessivo soggettivismo o su una richiesta di attenzione davvero considerevoli.


[1] Questo meccanismo è comune anche ad Agrimony.

[2] La negazione consiste nel negare ciò che è evidente per gli altri. Ad esempio:, una donna incinta al 7º mese di gravidanza, nega di esserlo. La dissociazione consiste nel dimenticare o cancellare dalla coscienza determinati episodi dolorosi.

[3] Scheffer, M. La Terapia Floral de Bach. Teoría y práctica. Urano, Barcelona, 1992.

  • Ricardo Orozco
  • Privacidad
  • Aviso legal
  • Política de Cookies
  • Contactar
© 2026 Todos los derechos reservados: Ricardo Orozco.
Gestionar consentimiento
Para ofrecer las mejores experiencias, utilizamos tecnologías como las cookies para almacenar y/o acceder a la información del dispositivo. El consentimiento de estas tecnologías nos permitirá procesar datos como el comportamiento de navegación o las identificaciones únicas en este sitio. No consentir o retirar el consentimiento, puede afectar negativamente a ciertas características y funciones.
Funcional Siempre activo
El almacenamiento o acceso técnico es estrictamente necesario para el propósito legítimo de permitir el uso de un servicio específico explícitamente solicitado por el abonado o usuario, o con el único propósito de llevar a cabo la transmisión de una comunicación a través de una red de comunicaciones electrónicas.
Preferencias
El almacenamiento o acceso técnico es necesario para la finalidad legítima de almacenar preferencias no solicitadas por el abonado o usuario.
Estadísticas
El almacenamiento o acceso técnico que es utilizado exclusivamente con fines estadísticos. El almacenamiento o acceso técnico que se utiliza exclusivamente con fines estadísticos anónimos. Sin un requerimiento, el cumplimiento voluntario por parte de tu Proveedor de servicios de Internet, o los registros adicionales de un tercero, la información almacenada o recuperada sólo para este propósito no se puede utilizar para identificarte.
Marketing
El almacenamiento o acceso técnico es necesario para crear perfiles de usuario para enviar publicidad, o para rastrear al usuario en una web o en varias web con fines de marketing similares.
  • Administrar opciones
  • Gestionar los servicios
  • Gestionar {vendor_count} proveedores
  • Leer más sobre estos propósitos
Ver preferencias
  • {title}
  • {title}
  • {title}